STUDIO ALBERO BLU

Laboratori

LABORATORI DI PSICOMOTRICITA’ DAI 12 MESI AI 6 ANNI:

Nei laboratori psicomotori il gioco è visto come strumento di crescita, socialità e sviluppo dell’emotività dei bambini. Un percorso per esplorare, scoprire, condividere e gestire le emozioni attraverso il gioco e le esperienze senso-motorie: per i più piccolini la condivisione avverà con i genitori in stanza che potranno lasciarsi trasportare dalla meravigliosa fantasia dei bambini. Dai tre anni i gruppi saranno tenuti solo dalla Neuropsicomotricista.

GRUPPO ALTO FUNZIONAMENTO, LABORATORI DI POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIO-PRAGMATICHE

Un laboratorio pensato per allenare le competenze linguistiche, comunicative e pragmatiche, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Obiettivi:
– migliorare le abilità di conversazione
– migliorare le abilità di espressione linguistica
– imparare a capire il significato implicito
– migliorare la capacità di distinguere il significato letterale da quello figurato
– affinare la comprensione del contesto e del linguaggio da usare
– migliorare le abilità pragmatiche della comunicazione

I gruppi sono tenuti dalla coompresenza della Logopedista e Neuropsicomotricista. 

LABORATORI “ALLENA..MENTE”:

Attività e giochi per stimolare le funzioni esecutive in età prescolare. 

Quali sono? Giochiamo con la memoria, i diversi tipi di attenzione – visiva, uditiva, condivisa ecc – l’inibizione , la pianificazione.. e tanto altro ancora.

Per i bambini dell’ultimo anno della scuola materna (5-6 anni!)

LABORATORI PSICOMOTORI ED EMOTIVI 7- 10 ANNI:

Attività di laboratorio in gruppo per imparare a gestire e conoscere meglio le proprie emozioni accompagnando i bambini in un percorso  corporeo e utilizzando tecniche della Mindfullness unite alla psicomotricità.

Il gruppo è tenuto dalla Psicoterapeuta e dalla Tnpee.

DA MAMMA A MAMMA – IMPARIAMO A MASSAGGIARE:

Un tempo e uno Spazio lento e rilassato pensato per le neomamme e i  loro piccoli. Un luogo dove poter condividere riflessioni, esperienza, dubbi e fatiche legati alla propria esperienza genitoriale. Uno spazio dove sentirsi  accolte e ascoltate senza giudizio. Affiancato a tutto ciò, sarà un momento anche per conoscere le tecniche per massaggiare i neonati e scoprirne i benefici.

Il gruppo è tenuto dalla Psicologa e dalla Tnpee.

SPAZIO BAMP:

All’interno di Studio Albero Blu, nasce il progetto BaMP, dedicato ai bambini da 0 a 24 mesi.
Questo progetto nasce dal desiderio di creare uno spazio di ascolto,accoglienza, cura e consulenza neuropsicomotoria dedicato al bambino e alla sua famiglia che ha origine dall’insieme della formazione e delle esperienze e competenze professionali maturate nel corso degli anni.
Al fine di sostenere dubbi e preoccupazioni relativi allo sviluppo e alla crescita si propone uno spazio di osservazione per aiutare genitori e operatori a condividere insieme l’affascinante unicità del bambino, osservando il suo comportamento, che è il suo linguaggio.
Essendo che in questa fase la parola non è ancora stata acquisita, prendersi del tempo per osservare e comprendere questo linguaggio formato da segni, movimenti e risposte, significa capire chi è quel bambino, cosa sta cercando di comunicarci, cosa gli piace e cosa no.
In questo modo ci sorprenderemo di scoprire che i bambini sono esseri sociali pronti a comunicare fin dalle prime ore di vita e che la loro comunicazione non è affatto casuale!

NATI PER LA MUSICA

Laboratorio di suoni, musica e movimento.

Il laboratorio per piccoli e piccolissimi punta a sviluppare le naturali potenzialità innate del bambino, fin dalla più tenera età. Tutto parte dall’ascolto, che verrà usato come canale preferenziale con il bambino per instaurare una comunicazione musicale.

Attraverso il movimento spontaneo e la voce, la musica si avvicina ai più piccoli rispettandone i tempi di apprendimento.

Un percorso rivolto ai bambini di età 0-3 anni ma pensato per le famiglie, che desiderano donare armonia ed equilibrio ai propri figli durante le delicate fasi di crescita e soprattutto nei primi anni.

Un modo unico per far si che l’esperienza sonora e musicale sia fornita in famiglia in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale.

Il laboratorio, accreditato da Nati per la Musica,   è suddiviso per fasce d’età:

0/12 mesi; 12/18 mesi; 18/24 mesi; 24/36 mesi. 

Per procedere con le iscrizioni scrivimi!

mail:graziellapzz452@gmail.com

tel. 320 0875560

GREMBO SONORO

Un oceano di suoni dentro la tua pancia

Nel grembo di ogni mamma in attesa c’è una creatura immersa in un universo sonoro e ritmico. Il piccolo ascolta la voce della mamma e percepisce le sue emozioni già dal 5° mese di gestazione.
La voce, il flusso sanguigno, il battito cardiaco, il respiro, sono fonti sonore che costituiscono una stimolazione sensoriale emozionante per lui/lei. Incredibile, no? 

Grembo Sonoro è il percorso pensato per te, futura mamma, attenta e desiderosa di entrare in relazione con la vita meravigliosa che porti in grembo. Per te che hai ben presente l’importanza di un approccio precoce al benessere di tuo figlio.

Alla fine delle sedute migliorerai la tua postura, la qualità del sonno e dell’umore, diminuirà l’ansia. Fiduciosa, serena, carica di energia affronterai la gravidanza e il parto con gioia e positività.
Il bambino si aprirà al mondo con il desiderio di esplorarlo e di comunicare.

Inizia questo splendido percorso a due con la tua creatura!

mail: graziellapzz452@gmail.com

tel: 320 0875560

CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA

Anche i bambini possono allenarsi a riconoscere meglio le proprie emozioni e a migliorare la capacità di ascoltare ed essere presenti. 

I bambini, quando rivolgono l’attenzione verso di loro scoprono le emozioni, non si perdono tra gli infiniti stimoli della vita, sentono di più se stessi.
La pratica di consapevolezza che facciamo insieme con ascolto e mindfulness per bambini può contrastare l’abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapaci, favorendo un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo e migliorando l’autostima.

Gli studi sul suo utilizzo in età evolutiva mostrano come la pratica nei bambini e negli adolescenti porti effetti benefici favorendo la regolazione delle emozioni, le capacità attentive, la gestione dello stress.

Ascolto e mindfulness è un percorso che si svolge in gruppo, una volta a settimana, per 8 settimane che è il tempo necessario per completare il protocollo.

Riduci lo stress, prendi consapevolezza del momento presente, ascoltati. Scrivimi per prenotare la tua prima seduta. 

Vuoi prenotare una seduta per il tuo bambino? 

Scrivimelo qui!

mail: graziellapzz452@gmail.com

tel: 320 0875560

 

ASCOLTARE PER CRESCERE (metodica Tomatis):

Ascoltare non è solo udire ma ricevere un messaggio, elaborarlo, integrarlo e dare una risposta adeguata.
Dal nostro ascolto dipende la capacità di attenzione, l’efficacia con cui trattiamo un’informazione, la nostra postura, la voglia di apprendere e di comunicare.
La metodica Tomatis  è una tecnica di stimolazione sonora che serve a migliorare la qualità di ricezione dell’orecchio.
Si tratta nella pratica di un trattamento speciale della musica attraverso uno strumento inventato da Tomatis che si chiama Orecchio Elettronico: un modo utile e testato per armonizzare gli aspetti del bambino necessari per una crescita e un apprendimento sereno a livello psicomotorio, emotivo, linguistico e attentivo.
Il bambino non deve fare nessun sforzo: si dedicherà durante il nostro tempo insieme ad attività piacevoli, creative e naturalmente all’ascolto.

Scrivimi per prenotare il tuo colloquio conoscitivo!

mail: graziellapzz452@gmail.com

tel 320 0875560

STORIE DI SUONI:

Basta una storia ed ecco qua! Un nuovo mondo. 

Un percorso di letture e racconti, seguiti da un’esplorazione degli oggetti sonori impiegati nella narrazione e da un atelier di costruzione di un oggetto sonoro.
Lo scopo delle narrazioni di storie è stimolare il piacere della lettura e dell’ascolto, proporre delle modalità attraverso cui il bambino può essere aiutato a percepire i suoni e costruire artigianalmente il proprio oggetto sonoro che viene usato nella narrazione e nella sonorizzazione di eventi sonori.

È per bambini dai 2 ai 6 anni e per le loro famiglie che si ritagliano un momento per stare insieme e giocare.
È un viaggio attraverso cui il divertimento, l’esplorazione musicale e il movimento prenderanno parte al processo evolutivo in una dimensione creativa e di ascolto.sono un viaggio attraverso cui il divertimento, la narrazione, l’esplorazione musicale e il movimento prendono parte al processo evolutivo, in una dimensione creativa e di ascolto.

Per procedere con le iscrizioni scrivimi!

mail: graziellapzz452@gmail.com

tel. 320 0875560

Torna in alto