albero_blu-78
STUDIO ALBERO BLU

Spazio sensoriale Snoezelen

Uno spazio e un tempo di incontro e condivisione centrato su sensorialità, emozionalità e sicurezza.

Snoezelen è un approccio pedagogico che utilizza l’ambiente multisensoriale per fornire esperienze stimolanti e rilassanti.

Questo approccio prende il nome dalla combinazione delle parole olandesi “snuffelen” (che significa esplorare) e “doezelen” (che significa sonnecchiare), e si concentra sul coinvolgimento dei sensi per promuovere il benessere e favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei partecipanti.

L’approccio Snoezelen, infatti, si basa sulla possibilità di creare un ambiente volto alla stimolazione dei sensi, che offra un’atmosfera  confortevole fatta di situazioni piacevoli, suoni rilassanti, aromi, esperienze tattili, massaggi e vibrazioni, movimenti delicati, attraverso molteplici stimolazioni sensoriali adatte a tutte le età.

Sebbene l’approccio-snoezelen non sia attualmente considerato una terapia, può avere effetti terapeutici.

Ogni individuo risponde in modo diverso quando i suoi sensi della vista, dell’olfatto, del suono e del tatto vengono messi alla prova.
Se usato in modo appropriato, un ambiente sensoriale (MSE) può aiutare a sviluppare la comunicazione, la concentrazione e le abilità sociali, oltre ad altri potenziali benefici.

albero_blu-80
DSC_5443

Per chi è Snoezelen?

Oggi l’approccio-snoezelen viene utilizzato con successo per aiutare persone di tutte le età con diversi tipi di problematiche: autismo, sindromi neurologiche, difficoltà di apprendimento, lesioni cerebrali traumatiche, Alzheimer e demenza.

La creazione del setting più adatto, ovvero la scelta degli strumenti proposti dal professionista per la stimolazione dei sensi, è fondamentale per l’efficacia del trattamento.

 

 

F58C5C56-545E-4394-BC4D-86A37942A9A1

Che cos'è Snoezelen?

  • E’ un approccio pedagogico/educativo per bambini, ragazzi e adulti con difficoltà di apprendimento. 
  • E’ un approccio supportivo nei passaggi importanti della vita (supporto alla genitorialità).
  • E’ un approccio ludico e ricreativo per persone o piccoli gruppi, o famiglie che vogliono  ritagliarsi del tempo di qualità.
albero_blu-81

L' approccio snoezelen quando si puo' applicare?

Dal momento della nascita, sperimentiamo costantemente un’ampia varietà di informazioni sensoriali dal mondo che ci circonda: uditive, visive, tattili, olfattive, gustative, vestibolari, propriocettive ed enterocettive. 

Le informazioni vengono trasmesse dal nostro sistema nervoso periferico al sistema nervoso centrale e quindi organizziamo una risposta agli input. 

In breve, dobbiamo imparare a reagire a questi diversi stimoli. 

Il modo in cui scegliamo di rispondere dipende dalle nostre esperienze precedenti. 

La stimolazione sensoriale non è solo divertente, ma è anche una parte essenziale del primo sviluppo umano. 

Più siamo esposti agli stimoli, più si stabiliscono i percorsi neurali nel cervello e la nostra risposta diventa generalmente più efficiente.

PHOTO-2023-03-28-10-48-36

Prenota qui!

email: graziellapzz452@gmail.com

tel. 320 0875560 

SNOEZELEN : BENESSERE ATTRAVERSO I SENSI

logo (1)
Torna in alto