STUDIO ALBERO BLU

Riabilitazione

NEUROPSICOMOTRICITA'

Il Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva è una figura Professionale Sanitaria che svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione di tutti i disturbi e le patologie che interessano il bambino durante l’età evolutiva.
Le competenze del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva danno la possibilità di segnalare e intervenire precocemente su eventuali difficoltà presentate dal bambino. Tali competenze offrono un intervento abilitativo/riabilitativo individuale e personalizzato atto a facilitare uno sviluppo armonico e globale, attento a considerare, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze nonché l’interazione tra evoluzione della patologia e stadio di sviluppo. La pratica neuropsicomotoria permette, attraverso il gioco, di favorire l’evoluzione sociale, cognitiva e motoria del bambino.
Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva si occupa della valutazione e del trattamento dei seguenti disturbi:
• disturbi neurologici
• disturbi sensoriali e disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.)
• disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva),
• disturbi dello spettro autistico
• ritardi dello sviluppo psicomotori o cognitivo,
• disturbi dell’attenzione, della coordinazione o iperattività (ADHAD, DCD)
• disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (DSA)
• sindromi genetiche.

La neuropsicomotricista interviene per aiutare bambini che presentano fatiche di regolazione, fatiche comportamentali, difficoltà nel gioco e nella relazione con i pari, o con fragilità emotive.

LOGOPEDIA

Il logopedista è l’operatore sanitario che si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni facio-oro-deglutitorie in età evolutiva , adulta e geriatrica.
L’attività del logopedista è quindi volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano un disturbo della voce, della parola, del linguaggio sia orale che scritto e delle difficoltà comunicative.
In particolare presso lo Studio Albero blu le logopediste si occupano della valutazione e del trattamento nell’ambito di:

• Disturbi del linguaggio
• Disturbi fonetici e/o fonologici (a carico dei suoni del linguaggio verbale)
• Disturbi dell’apprendimento (DSA) e altre difficoltà scolastiche
• Disfluenze (comunemente nota come balbuzie)
• Disturbi della voce (disfonia)
• Deglutizione disfunzionale (atipica)
• Disartria
• Afasia
• Autismo
• Ritardo del linguaggio

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’Osteopatia è una tecnica che, integrata alle conoscenze riabilitative, fisioterapiche e neuropsicomotorie, tratta l’individuo nel suo complesso, cercando di intervenire e di ristabilire l’armonia e l’equilibrio dell’organismo. L’osteopatia è una medicina manuale complementare che considera la persona nella sua unità e ne promuove la salute.
Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata per effettuare un primo controllo a scopo preventivo ed eventualmente curativo. intervenendo in maniera efficace per eliminare o limitare l’effetto di tali problematiche. L’intervento precoce, a scopo preventivo o riabilitativo, è un fattore determinante nell’esito del percorso terapeutico: valuta e tratta con approccio dolce e non invasivo il sistema muscolo-scheletrico, il sistema fasciale, il sistema viscerale e cranio sacrale.
L’osteopatia pediatrica aiuta a risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come:
• coliche del neonato
• difficoltà di suzione
• stitichezza
• disturbi urinari
• rigurgiti e reflusso gastroesofageo
• otiti medie acute ricorrenti
• plagiocefalia
• torcicollo miogeno
• disturbi del sonno
• irritabilità

Man mano che il bambino cresce, insorge la possibilità di incontrare altre problematiche sulle quali è possibile intervenire mediante tecniche osteopatiche differenti, quali ad esempio problemi ortodontici o problematiche muscolo scheletriche, emicrania..ecc.
In tutte le patologie elencate, l’Osteopatia Pediatrica può fornire un utile strumento di affiancamento ai tradizionali metodi terapeutici o, in alcuni casi, essere la terapia elettiva, sempre senza prescindere da una professionale collaborazione congiunta con il medico di riferimento.

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

L’osteopatia può essere particolarmente utile in gravidanza, quando cambiano gli schemi posturali preesistenti. Nel corso dei nove mesi è facile che la futura mamma vada incontro a tensioni lungo la colonna, che possono causare dolori alla schiena o ai nervi sciatici che si irradiano verso le cosce, così come possono comparire dolori nella parte alta, come cervicalgie o mal di testa. Grazie a tecniche manipolative dolci e non invasive, l’osteopata aiuta la colonna ad adattarsi meglio alle modificazioni posturali, liberando da restrizioni di movimento.

PSICOLOGIA

SOSTEGNO ALLA PERINATALITA’
Accompagnamento, ascolto e supporto nel periodo compreso tra il desiderio di avere un figlio fino ai primi anni di vita del bambino sia in situazioni fisiologiche che di particolare fatica e difficoltà (gravidanza, post parto, allattamento, prematurità, infertilità, lutto perinatale e infantile) – vedi consulenza sonno infantile e spazio Da Mamma a Mamma

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ e PARENT COACHING
Accompagnamento e supporto rivolto ai genitori nella difficoltà di gestione e di relazione con i figli nel corso del loro processo di crescita; l’obiettivo è quello di ritrovare e incrementare le risorse e le competenze genitoriali per una più serena e sicura relazione genitori-figli, sia in situazioni di fisiologia che di difficoltà specifica es. separazioni, divorzi, nascita di fratellini, cambiamenti scolastici, lutti ecc.)

CONSULENZA SUL SONNO DEL BAMBINO
Un percorso volto a promuovere la consapevolezza dei genitori rispetto alla fisiologia del sonno dei bambini e alle abitudini del sonno dei propri figli al fine di trovare strategie e accortezze personalizzate più funzionali e serene di gestione del riposo nel rispetto delle tappe di sviluppo del bambino.

PSICOTERAPIA

L’ORIENTAMENTO SISTEMICO – RELAZIONALE spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte e in tal senso considera la famiglia come sistema transazionale soggetto a cambiamenti. la sua funzione è quella di apportare un rinnovato benessere soggettivo e sociale.

L’EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

ORTOTTICA

L’Ortottista è il professionista sanitario della riabilitazione che lavora in campo oculistico.
È specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi, sensoriali e motori, e nell’esecuzione degli esami oftalmologici.
Si occupa di prevenzione visiva a tutte le età.
Sono di sua competenza:
• Valutazione e riabilitazione ortottica dello strabismo (occhi storti)
• Valutazione e riabilitazione dell’ambliopia (occhio pigro)
• Valutazione e riabilitazione dei disturbi della motilità oculare
• Valutazione e riabilitazione della visione binoculare
• Valutazione e riabilitazione delle disfunzioni visive sensoriali e motorie associate ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
• Esecuzione di esami oftalmologici (Campo visivo, Pachimetria, Oct..) in affiancamento con il Medico Oculista

È molto importante riconoscere in tempo eventuali segni che possono essere causati da un disturbo della vista:
• occhi spesso o sempre deviati
• lacrimazione, fastidio o arrossamento agli occhi
• avvicinamento eccessivo agli oggetti
• mal di testa e cefalea
• posizione viziata della testa
• frequenti cadute
• alterazioni o anomalie oculari
• anamnesi familiare positiva per problemi visivi.

AUDIOPSICOFONOLOGIA o Metodica Tomatis

II metodo Tomatis è una tecnica di stimolazione sonora e un intervento pedagogico che migliora il funzionamento dell’orecchio.

Al fine di aiutare l’orecchio umano a stabilire o ristabilire il suo pieno potenziale, il dr. Tomatis ha sviluppato un metodo di rieducazione all’ascolto che utilizza musiche elaborate da una speciale apparecchiatura chiamata Orecchio Elettronico.

Propongo il suo metodo per aiutare adulti e bambini a sviluppare la comunicazione verbale, il desiderio di imparare, la consapevolezza della propria immagine corporea, il controllo audio vocale e quello motorio.
Inizio il percorso di rieducazione con un colloquio informativo dove spiego in sintesi la metodica.
Procediamo con il bilancio audiopsicofonologico: consiste nella raccolta di dati, anamnesi della persona, uno screening durante il quale svolgo un test di ascolto, test proiettivi e di percezione.
Sulla base di questi e di un colloquio approfondito, propongo un programma individuale per cominciare le sessioni di ascolto.

Tomatis e la teoria sull’udito
Il dr. Alfred A. Tomatis ha scoperto che l’orecchio e l’ascolto sono centrali nei nostri percorsi di apprendimento e di crescita, nel nostro relazionarci e incontrarci. Un buon udito e una capacità di ascolto allenata non servono solo per apprezzare la musica, ma sono fondamentali per percepire i suoni, la loro origine spaziale, gestire l’ascolto, controllare la fonazione e l’abilità musicale, comprendere i linguaggi.
Queste funzioni possono essere alterate a causa di incidenti, malattie, traumi, cattive abitudini acustiche. Attraverso l’uso delle tecniche sviluppate dal dr. Tomatis (se non si tratta di un danno organico) è possibile ridare all’orecchio la sua efficienza. Quando ci sono delle disarmonie c’è un ascolto non equilibrato e quindi difficoltà d’apprendimento, mancanza di motivazione, disturbi dell’attenzione, di memorizzazione, facile stancabilità, insicurezza.

Ho pensato di applicare questo metodo ai bambini per aiutarli nelle problematiche legate all’apprendimento, ai disturbi dell’attenzione, alla difficoltà di memorizzazione.
Un percorso rivolto ai bambini e agli adolescenti ma pensato per le famiglie, in particolare per le mamme che desiderano donare armonia ed equilibrio ai propri figli durante le delicate fasi di crescita e soprattutto nei primi anni.

Un modo utile e testato per armonizzare gli aspetti del bambino necessari per una crescita e un apprendimento sereno a livello psicomotorio, emotivo, linguistico e attentivo.

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